I nostri principali progetti

Team Energicrea   Scritto da • Team Energicrea Data • 21 Febbraio 2014

PROGETTO: “World Cafè”

AREA: Innovazione

CLIENTE: Società di Consulenza concentrata su un solido portafoglio di clienti, obbligata dalla crisi a rinnovarlo ed ad ampliare la propria offerta

CONTESTO: Il nostro Cliente gestisce commesse in tutto il territorio nazionale nel competitivo contesto della consulenza strategica e di organizzazione

BISOGNO: Nell’aprirsi al Mercato, il nostro Cliente ha sentito l’urgenza di usare i Social Network per sviluppare una “conversazione” con i suoi potenziali clienti per proporre la propria offerta servizi. Una volta analizzato lo “stato dell’arte” in merito a risorse, attività web based, mortalità Clienti e Social Network, sono state elaborate 4 idee di Comunicazione che dovevano essere condivise, sviluppate ed approvate dalla compagine aziendale

INTERVENTO ENERGICREA: Con il metodo del “World Cafè” si sono concentrate tutte le “energie” nell’approfondimento delle idee di comunicazione per poi essere elaborate in una sessione plenaria allargata

VANTAGGI: Costi contenuti, team building, tutti coinvolti su tutto. Risultato: riallineamento sulla Vision

 

PROGETTO: “NewCo”

AREA: Governance

CLIENTE: Primario Operatore Rete ed ExtraRete carburanti intenzionato a crescere mediante acquisizioni

CONTESTO: Sud Italia – Mercato Distribuzione Carburanti Rete

BISOGNO: Nel passaggio della società oggetto dell’acquisizione (società partecipata di una primaria Compagnia Petrolifera) si rende necessario migrare ed integrare i sistemi informativi e i dati contenuti a sistema nella NewCo

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea, nominato Advisor IT nella trattativa con la Società Petrolifera cedente, ha gestito la due diligence per la parte Sistemi. Al termine dello studio di fattibilità, si è identificata la soluzione che, a parità di performance, garantiva al Cliente maggiori vantaggi in termini di semplicità ed economicità

VANTAGGI: Proprietà delle sorgenti, flessibilità di gestione, risparmi finanziari e di manutenzione

 

PROGETTO: “Lean Six Sigma”

AREA: Processi

CLIENTE: Dinamica Società di Consulenza che abbina ventennale esperienza apicale ed entusiasmo di nuovi inserimenti

CONTESTO: Nord-Ovest italiano nel competitivo contesto della Consulenza Direzionale

BISOGNO: Uno dei Soci fondatori ha sentito la necessità di approfondire la metodologia Six Sigma per offrire nuovi strumenti di lavoro ai propri Collaboratori per meglio affrontare le sfide poste dal mercato e dal Cliente finale

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea, grazie alla qualifica di Master Black Belt Six Sigma di uno dei Soci ha organizzato un Green Belt Training con esame finale ed un percorso guidato per ottenere le Certificazioni da offrire ai Key Account come benefit

VANTAGGI: Costi contenuti, team building, azioni di marketing verso Clienti finali e nuova offerta servizi

 

PROGETTO: “Comunicazione Istituzionale – Sito Web”

AREA: Marketing & Comunicazione

CLIENTE: Operatore privato del settore distribuzione carburanti molto aggressivo nelle politiche di prezzo

CONTESTO: Operatore presente con brand diversificati (privati e petroliferi) su tutto il territorio nazionale. E’ in procinto di effettuare una importante operazione di rebranding integrando tutta la rete di proprietà sotto il proprio marchio raggiungendo così una discreta visibilità nazionale

BISOGNO: Risulta fondamentale in questa fase veicolare la propria presenza sul territorio e la propria politica di pricing verso il bacino di clienti attuali e potenziali e verso le istituzioni

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea è chiamata a costruire e lanciare un sito web istituzionale orientato a gestire correttamente la relazione con il mercato in maniera coerente con la propria immagine e con la strategia di posizionamento “no frills”. Il sito semplice ma efficace sarà in grado di svolgere una funzione di “vetrina” nella quale presentare e promuovere l’attività svolta incrementando il numero di contatti. A tal fine, oltre alle classiche pagine di navigazione è stata aggiunta una pagina dedicata al posizionamento geografico degli impianti e alla relativa pubblicazione dei prezzi e sconti praticati

VANTAGGI: Con soli 2 click, il cliente finale sarà in grado di visualizzare i punti vendita presenti nella sua zona, i prodotti e servizi offerti e i prezzi per ogni prodotto

 

PROGETTO: “Migrazione Carta di Pagamento Carburanti”

AREA: IT

CLIENTE: Operatore privato del settore distribuzione carburanti con colori di primario marchio petrolifero con contratto in scadenza non rinnovabile

CONTESTO: Nord Italia. Settore distribuzione carburanti Rete ed ExtraRete BISOGNO: Alla scadenza del contratto di convenzionamento cesserà anche l’attività generata dalla fuel card a marchio petrolifero. Il cliente vuole evitare l‘inevitabile emorragia di volumi derivante dal cambio marchio

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea propone la costruzione di un circuito proprietario con emissione e commercializzazione di una propria carta di pagamento carburanti. La migrazione a tale circuito potrà essere realizzata solo attraverso l’integrazione dei molteplici operatori della filiera (dal fornitore del POS e carte all’operatore finanziario che gestirà il credito e il buon fine delle transazioni, dal gestore del Sistema alla fatturazione automatica). Energicrea ha individuato i giusti interlocutori ed ha gestito il tutta l’attività di Project Management seguendo l’intero processo end to end

VANTAGGI: Mantenimento entro 24 mesi della quasi totalità dei volumi transati, recupero profittabilità

 

PROGETTO: “Posizionamento Strategico”

AREA: Sviluppo Rete

CLIENTE: Primario Operatore Rete, in un mercato molto difficile e competitivo

CONTESTO: Sud Italia. Settore distribuzione carburanti Rete

BISOGNO: A causa della importante perdita di volumi e profittabilità derivanti dal contesto economico-competitivo, il nostro Cliente si trova di fronte ad un bivio: cedere l’attività o cambiare decisamente passo investendo nuove risorse

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea è chiamata ad elaborare la strategia da seguire. Dopo un’attenta analisi della Rete attraverso una dettagliata mappatura viene proposta una strategia di ottimizzazione del rendimento di ogni singolo impianto e di procedere al rilancio del proprio posizionamento strategico. Energicrea ha rilasciato anche un cruscotto direzionale in grado di controllare e misurare la profittabilità di ogni singolo Punto Vendita per consentire al Cliente la scelta del miglior Marketing Mix da applicare

VANTAGGI: Possibilità di agire e reagire in maniera mirata nelle singole trading area

 

PROGETTO: “Modello Organizzativo”

AREA: Sistema di Compliance

CLIENTE: Primario Operatore Rete, in forte crescita, con necessità di definire e sviluppare un adeguato sistema di compliance

CONTESTO: Sud Italia. Settore distribuzione carburanti Rete

BISOGNO: Le aumentate dimensioni aziendali impongono la realizzazione di un modello organizzativo tarato su misura e adeguato alle esigenze del business dell’azienda

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea, scelta per la sua approfondita conoscenza delle organizzazioni e dei processi operativi del settore, ha individuato un Modello Organizzativo per la prevenzione dei reati ex d.lgs 231/01 insieme ad un programma di riorganizzazione e revisione del modo di lavorare che eviti però appesantimenti organizzativi non idonei ad una realtà di piccole-medie dimensioni

VANTAGGI: Non solo adeguamento normativo ma anche organizzazione, procedure e istruzioni di lavoro pratiche e snelle indispensabili per evitare il rischio di personali discrezionalità

 

PROGETTO: “Valutazione opportunità di Investimento”

AREA: Sviluppo Rete

CLIENTE: Piccola azienda molto dinamica in un mercato insidioso

CONTESTO: Sud Italia. Settore distribuzione carburanti Rete ed Extra Rete

BISOGNO: Nell’ambito di una politica di espansione e diversificazione, il nostro Cliente ha quattro opportunità di investimento nei vari comparti del settore Rete ed Extra-Rete. Deve decidere se e come procedere per ciascuna di esse

INTERVENTO ENERGICREA: Energicrea inquadra innanzitutto le opportunità sul tavolo nell’ambito di una analisi di coerenza strategica; procede ad un dettagliato approfondimento dei pros e cons delle varie situazioni e propone di investire in solo 2 delle opportunità mentre due sono da accantonare. Energicrea sarà da supporto anche nel project financing

VANTAGGI: Visione esterna di rischi e vantaggi dell’investimento, organismo sopra le parti nella ricerca dei finanziamenti