Case Study sui Prezzi Carburanti da Osservatorio Prezzi del MISE

Giacomo Tavoletti   Scritto da • Giacomo Tavoletti Data • 28 Gennaio 2020

Questo studio sui prezzi carburanti è parte di una analisi più ampia, commissionata da un Cliente abbonato alla Staffetta Quotidiana, per rendere un po’ più parlante il file “Dossier prezzi carburanti”, in cui vengono pubblicati i dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Cliccando sul link

case study prezzi carburanti

troverete un estratto dello studio che, avendo più fini metodologici che deduttivi, si concentra quasi sempre solo sul prodotto Benzina e sul dataset dei dati comunicati dai gestori dei punti vendita alla rilevazione delle 8:00 del 07 gennaio.

Nella prima parte ci si occupa del posizionamento per marchio di Benzina e Gasolio identificando, per entrambi, tre cluster; viene inoltre esposto il metodo di formattazione condizionale e l’uso dei grafici azionari che verranno impiegati anche nel seguito.

Si passa quindi al posizionamento Regionale/Provinciale partendo dall’indagare quanto e dove sia distribuito il SELF, la varianza dei prezzi e come si distribuiscano intorno alla media ed i differenziali SERV-SELF (anche al netto delle Addizionali Regionali).

I fenomeni vengono poi esposti in forma tabellare e con dei grafici detti Box-Plot.

Si conclude con la disamina di alcune incongruenze riscontrate.
Buona lettura!