Per energicrea SEI importante!

Team Energicrea   Scritto da • Team Energicrea Data • 7 Maggio 2019

Il “sei” è importante come numero e come voce del verbo essere 🙂
Per noi di energicrea è ancora più importante perché alla base di Lean SIX Sigma in cui crediamo molto e che unisce i metodi Lean di snellimento dei processi a quelli Sei Sigma, appunto, che riescono ad evitarci di commettere errori andandoli a conoscere quantitativamente in maniera oggettiva. La teoria alla base di Sei Sigma è proprio che i fenomeni ed i comportamenti in natura si distribuiscano in una fascia che va sei volte sigma (la varianza) attorno alla media. Inoltre ogni fenomeno non ha manifestazioni considerabili ad una distanza di sei volte la varianza dalla sua media, andando ad identificare un limite inferiore ed uno superiore di esistenza. Conoscere come si comporterà un dato evento ci consente di assumerne il controllo o, per dirla con Einaudi: “Conoscere per Governare”.

Nell’armonia che collega tutte le cose giuste, questo fatto che i dati si distribuiscano entro sei volte la loro varianza dalla media, ricorda la teoria dei “sei gradi di separazione” che ha dimostrato che tutti gli individui al mondo siano collegati tra loro da solo sei persone che si conoscono tra loro.

Ma in questa occasione il SEI è un pretesto per festeggiare i sei anni dall’inizio dell’avventura di energicrea; sei anni in cui è cambiato il mondo ad esempio a livello politico, dagli USA fino a noi o, finalmente, nell’attenzione per l’ambiente da un’Enciclica del Papa fino a movimenti scatenati da una piccola Svedese.

Vogliamo festeggiare con voi questo sesto compleanno con una frase di San Francesco d’Assisi molto in linea con i valori di energicrea:

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.